Introduzione

Mi sono approcciato alla costruzione delle chitarre con corde in metallo dopo la maturazione del mio progetto classico. Fondamentalmente il principio è lo stesso della costruzione di una chitarra classica, ma tenendo conto di alcune varianti, come possono essere il carico maggiore, la maggiore rigidità ed elasticità e il minor fuso rispetto ad una corda in nylon quando viene pizzicata. Per quanto possa sembrare strano per progettare uno strumento si parte dalla corda.

Tavola armonica Abete rosso italiano / abete Sitka
Fondo e fasce Limba / Noce / pero / palissandro
Manico Mogano kaya
Tastiera e ponte Ebano africano a poro chiuso
Incatenatura Piramidale con rinforzi strutturali in fibra di carbonio
Numero tasti e radius 20 - 16 pollici
Truss rod A doppia azione in acciao inox
Diapason 630 mm
Misura tastiera I tasto 45 mm – XII tasto 55 mm
Spessore manico I tasto 20 mm – X tasto 22 mm
Attacco manico XII tasto
Lunghezza cassa 465 mm
Altezza cassa zocchetto inferiore 110 mm
Altezza cassa attaccatura manico 78 mm
Diametro buca 156 X 50
Verniciatura Vernice ad olio polimerizzato satinata

Ho voluto inserire nella mia produzione una modello Parlor per via della sua praticità e versatilità d’impiego. La Parlor EV14 è caratterizzata da un suono ricco di frequenze medie, ma di certo non pecca in alti e bassi considerando la grandezza della cassa. Altro aspetto che non ci si aspetta da una chitarra di queste dimensioni è un volume veramente notevole. Come tutta la mia produzione di chitarre folk, il design della piccola EV14 è caratterizzato dalla buca ellittica e da un'ottima ergonomia per ottenere il massimo della comodità durante la performace. Particolare in più che ho voluto aggiungere in questo strumento è la spalla mancante con attacco del manico al XII tasto. Questa scelta permette al chitarrista di accedere fino alle posizioni più alte delle tastiera con estrema naturalezza.

La Parlor EV14 è stata pensata come chitarra tutto fare, sia da accompagnamento che da fingerpcking. Per le sue ridotte dimensioni è facile da trasportare e può essere utilizzata per le trasferte anche in aereo come bagaglio a mano, infatti entra perfettamente in cappelliera con la custodia.

GALLERIA

Tutti i dettagli

TORNA SU