Eugenio Ligato
La musica ha fatto sempre parte della mia vita: fin da piccolo ascoltavo i dischi di genere rock, jazz, classico di mio padre.
Alla fine del liceo ho deciso di intraprendere un viaggio di studio della lingua inglese in Irlanda (2007).
Arrivato a Dublino mi ha ospitato una famiglia di musicisti che continuamente mi coinvolgeva nelle serate fatte di chitarra, grandi bevute e chiacchere piacevoli.
Penso che quel viaggio sia stato come un faro che mi ha illuminato la rotta. Sempre in Irlanda ho conosciuto il grande Tommy Emmanuel e seduti ad un tavolo a bere birra mi ha chiesto: “Perché non suoni anche tu la chitarra, dai!”.
Esattamente il giorno dopo il ritorno in Calabria ho comprato una chitarra e ho iniziato a suonare i primi accordi.
Successivamente ho preso lezioni dall’unico maestro di chitarra che abbia mai avuto, Stefano Abate, al quale, per sdebitarmi per la sua pazienza nei miei confronti, ho voluto regalare uno dei miei primi strumenti, ma questa è un’altra storia…
Concluso il liceo ho scelto di iscrivermi all’università e mentre continuavo a far lezione, il pensiero era sempre fisso sulla chitarra, sul suo suono e sulle sue forme.
Non so esattamente quando sia successo, ma ad un certo punto ho capito che la passione per lo strumento inteso come oggetto era la mia strada. Ho deciso di intraprendere la carriera del Liutaio. Naturalmente cercare qualcuno che mi introducesse al mestiere non è stato facile. In Calabria non ci sono scuole o persone che siano disposte ad insegnare ed il mio intento era quello di avere una formazione completa: che guardasse alle tradizioni consolidate ma con uno sguardo verso il futuro e le nuove tecnologie, così che mi permettesse di affrontare il percorso formativo a livello estremamente professionale. Con questa idea in testa, inaspettatamente, una sera su internet durante le mie ricerche, ho visto un link “Civica scuola di liuteria, Milano”. Dopo la pre-iscrizione ed il colloquio con i maestri della scuola sono stato ammesso, frequentando i corsi per quattro anni (2010-2014).